Stay active

Sport e insonnia: come l’attività fisica aiuta a riposare

Dedicare il giusto tempo all’attività fisica permette di rilassarsi, aiutando a sciogliere tutte quelle tensioni accumulate durante la giornata, e di prevenire o ridurre l’insonnia.
Può accadere a tutti di avere difficoltà nel prendere sonno o di svegliarsi nel cuore della notte e non riuscire a riaddormentarsi. Se si tratta di un fastidio sporadico, non è necessario preoccuparsi, mentre se si tratta di una questione che si presenta tutte le notti allora può essere importante intervenire. Tra i possibili rimedi contro l’insonnia c’è l’attività fisica

allenamento-donna-sport-stretching

Il punto di vista degli esperti

Secondo quanto affermato da un recente studio, per poter godere dei benefici dello sport sull’insonnia è sufficiente una camminata di 10 minuti, senza quindi doversi stancare in maniera eccessiva. La ricerca è stata condotta dalla statunitense National Sleep Foundation sulla base di un sondaggio dedicato al rapporto tra stile di vita e sonno su 1.000 adulti fra i 23 e i 60 anni.

corsa-benessere-esercizio-fisico-donna

Secondo questa indagine, la mancanza di riposo può influire sulla qualità della vita per il 45% e l’esercizio fisico sarebbe in grado di favorire l’effetto ristoratore del sonno in chi fatica ad addormentarsi. Dall’analisi dei dati rilevati sui partecipanti è emerso che coloro che, durante il giorno, praticano una qualunque attività fisica, dal nuoto allo yoga, dormono meglio la notte.
In maniera coerente il 79% delle persone che soffrono di insonnia e non si concede neanche una breve camminata accusa anche disturbi dell’umore, mentre il 46% ha segnalato difficoltà di concentrazione e memorizzazione durante il giorno.

Quali attività sportive fare per contrastare l’insonnia

Come è stato chiarito dallo studio della National Sleep Foundation appare evidente che per poter cadere tra le braccia ristoratrici di Morfeo sia importante dedicarsi all’attività fisica, anche se leggera. Si suggerisce quindi di ritagliarsi il tempo per svolgere un’attività fisica che consenta di rilassarsi e contrastare le tensioni e lo stress accumulati durante il giorno.

Attività sportive per contrastare l'insonnia