Chi Siamo

Le Origini

Shirota e la microbiologia

Per parlare delle origini di Yakult, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo e andare nel Giappone del 1899, dove nacque Minoru Shirota, scienziato, microbiologo e fondatore di Yakult

All’inizio del XX secolo, le scarse condizioni igienico-sanitarie insieme alla malnutrizione dilagante nella popolazione nipponica spinsero il giovane Minoru Shirota ad intraprendere gli studi di medicina, e in particolare di microbiologia, non solo per curare i pazienti, ma soprattutto per promuovere un’efficace opera di prevenzione.

Il sogno del Dott. Shirota era di…

"Contribuire al benessere e alla felicità delle persone in tutto il mondo, attraverso la ricerca scientifica e la specializzazione nel campo dei probiotici"

Una storia unica, per un prodotto unico

Era il 1930 quando il Dott.Shirota, medico e microbiologo, riuscì a isolare e coltivare in latte un fermento probiotico unico così resistente da superare la barriera gastrica e raggiungere vivo l’intestino: quel fermento era L. casei Shirota, il ceppo probiotico unico ed esclusivo di Yakult.

Dal 1935, il Dott. Shirota, attraverso un processo produttivo lento nel rispetto dei tempi naturali della fermentazione, iniziò a produrre la bevanda di latte scremato fermentato che tutti noi oggi conosciamo come Yakult.

I primi passi di Yakult

Il Dott. Shirota iniziò distribuendo Yakult a livello locale. Successivamente, per rendere le sue piccole bottigliette disponibili in tutto il Giappone, adottò un approccio unico. Nel 1963 infatti lanciò l’innovativo sistema di consegna a domicilio denominato Yakult Ladies. Questi sono stati i primi passi di Yakult per contribuire al benessere e alla felicità delle persone in tutto il mondo.

I suoi progetti tuttavia andavano ben oltre i confini del Giappone. Il sogno del Dott. Shirota era infatti quello di condividere la sua scoperta e diffondere la sua bevanda al maggior numero di persone in tutto il mondo.

Oltre 85 anni di Yakult