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Tips

Chi non conosce il proverbio “mens sana in corpore sano”?
Gli antichi si erano resi conto che mente e corpo non sono due entità separate, ma due elementi strettamente collegati tra loro. Il benessere interiore nasce proprio dall’equilibrio di questi due elementi.

Nei prossimi giorni, verranno pubblicati nuovi Tips, quindi, torna a visitare questa pagina!

Tip 1 - Un animale domestico ti aiuta a trovare l'armonia interiore

La relazione con un animale domestico (pet) favorisce l’attività ludica, mette allegria, può diventare una buona occasione per socializzare, per passare più tempo all’aria aperta  e in alcuni casi può aiutare a colmare carenze affettive. L’interazione con un “pet” aiuta ad essere più spontanei, meno ansiosi, aumenta il senso di responsabilità e stimola l’allegria spesso  repressa nella quotidianità. Ricorda però che può esistere un divario tra l’animale che sogniamo di possedere e quello di cui siamo davvero in grado di occuparci, offrendogli le condizioni di vita ideali. La scelta di avere un animale, deve essere quindi un gesto ben meditato. Dopo di che puoi iniziare questa splendida avventura!!

Tip 2 - Insonnia da smartphone?

L’esposizione notturna a schermi o display retroilluminati prima di dormire può creare disturbi del sonno: per i nostri occhi questa particolare luce infatti crea uno stimolo visivo che, trasmesso al cervello, ci fa stare svegli come se fosse giorno. Una buona abitudine è quella di mettere in carica il cellulare la sera (lontano dal comodino!) ed evitare di stare al computer dopocena.

In alternativa, nelle ore notturne puoi cambiare le impostazioni dello schermo.

generalmente, alla voce “display” puoi  trovare la “modalità notturna” che, una volta selezionata, converte in automatico i colori più forti e luminosi in tonalità più soft (per esempio il fondo bianco diventa nero). In questo modo i tuoi occhi saranno meno esposti a stimoli luminosi e ti sarà più facile prendere sonno.

Tip 3 - I consigli del buon risveglio

Ecco qualche consiglio utile per per evitare che la giornata inizi col “piede” sbagliato!

Prima di tutto imposta sulla tua sveglia una piacevole soneria (con la tua canzone preferita del momento) evitando di alzarti all’ultimo minuto.

Meglio perdere 5 minuti di sonno per dedicarli ad un risveglio tranquillo.

Preparati una colazione sana e nutriente: goditi la tranquillità e il silenzio mattutino.

Rigenerati con una doccia utilizzando un bagnoschiuma con un’essenza relax.

Infine, se ci riesci,dedica 5 minuti allo stretching oppure cammina (respirando profondamente) per almeno un quarto d’ora prima di arrivare in ufficio.

Tip 4 - Quattro regole per stare bene con se stessi

Cerca di ritagliarti ogni giorno degli spazi personali per leggere un libro, camminare o fare quello che più ti piace: questo momento tutto per te, aiuterà a rilassarti.

Impegnati nel coltivare delle amicizie sincere, così quando un amico avrà bisogno potrà contare su di te e tu su di lui.

Nel tempo libero impara un lingua straniera e appena puoi viaggia: aiuta a  ad allargare i propri orizzonti e a ricevere nuovi stimoli.

Non esagerare nel colpevolizzarti se qualcosa è andato storto, ma continua ad avere fiducia in te stesso: tutti possiamo sbagliare, è importante ammetterlo e cercare di migliorarsi.