5 buoni motivi per fare sport al mattino

A che ora preferisci andare in palestra? Causa impegni lavorativi o abitudini personali la maggior parte di noi risponderebbe “la sera”. Ma c’è un momento perfetto per allenarti in modo che tu possa ottenere il massimo dal tuo allenamento, la mattina. Perché?

Ecco 5 ragioni per cui il mattino è il momento migliore della giornata per allenarsi1.

 

1. I tuoi ormoni sono impazienti di mettersi al lavoro (a tuo vantaggio)

I tuoi livelli di testosterone sono molto più alti nelle prime ore del mattino2. Questo non solo ti aiuta a rendere il tuo allenamento molto più intenso, ma anche a costruire massa muscolare.

Infatti dopo il lungo digiuno notturno, al mattino ci si risveglia con glicemia e glicogeno nettamente inferiori rispetto alla norma. Questo vuol dire che mentre vi allenate il vostro corpo sarà costretto ad attingere alle scorte di grasso che avete per produrre l’energia necessaria. In sostanza allenandosi di mattina si brucia la massa grassa e quindi si perde peso più velocemente3.

2. Aumenta il metabolismo

Iniziare la giornata con un allenamento farà sì che il vostro metabolismo mantenga durante il resto del giorno dei ritmi più alti rispetto al solito. Vuol dire che brucerete meglio tutto quello che mangerete. Anche la scelta dell’attività fisica e l’intensità e la durata con cui la svolgerete avranno ripercussioni sul vostro metabolismo.

3. Inizia la giornata di buon umore

L’esercizio fisico aumenta il livello di endorfine (ormoni responsabili del buon umore). Svolgere un allenamento al mattino ti aiuterà quindi a farti sentire bene per tutto il giorno.

4. Migliora le tue prestazioni fisiche

Uno studio recente suggerisce che un regolare allenamento mattutino aiuta anche a migliorare le prestazioni fisiche. Probabilmente non sarai in grado di vedere il cambiamento al primo allenamento (lo studio suggerisce anzi che potresti avere delle performance sotto tono i primi giorni) ma negli allenamenti successivi4. Ti accorgerai che svolgerai i tuoi esercizi con una forma migliore e più intensa e questo ti aiuterà a perdere peso più velocemente.

 

5. Dormi meglio

Secondo alcuni esperti, l’esercizio al mattino influisce sull’orologio del tuo corpo, noto anche come ritmo circadiano, e ti aiuta a dormire meglio la notte.

Tutto sommato, allenarsi al mattino è uno dei modi migliori per ottenere il massimo dal proprio allenamento. Perché non iniziare oggi?

Riferimenti

[1] http://www.thehealthsite.com/fitness/scientific-reasons-you-should-workout-in-the-morning-p1015/

[2] Resko, JA, & Eik-Nes, KB (1966). Livelli di testosterone diurno in plasma periferico di soggetti umani umani. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 26 (5), 573-576.

[3] http://www.leitv.it/benessere/allenarsi-la-mattina-benefici-ed-esercizi/

[4] Chtourou, H., & Souissi, N. (2012). L’effetto dell’allenamento in un momento specifico della giornata: una revisione. The Journal of Strength & Conditioning Research, 26 (7), 1984-2005.