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Frutta e verdura, ecco la cromo-dieta!

Cos’è la cromo-dieta? Semplice: ad ogni colore corrisponde un gruppo di frutta e verdura con un diverso contenuto di fitocomposti, cioè di sostanze nutritive, che se assunti regolarmente migliorano giorno dopo giorno il nostro stato di salute. Scopriamo insieme tutti i colori della salute:

Blu-viola

Melanzane, mirtilli, more, ribes, radicchio, prugne, fichi, frutti di bosco: devono il loro colore rosso-viola alle antocianine, sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento del cervello, della pelle e del cuore, riducendo il rischio di disturbi cardiovascolari. Questi prodotti sono anche ricchi di polifenoli e vitamine, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi e migliorare il sistema immunitario; carotenoidi e beta-carotene,sostanze molto utili per la protezione della pelle e con effetti protettivi su cuore e arterie, infine, magnesio, potassio e composti fenolici, indispensabili per regolare le molteplici funzioni dell’organismo.

Verde

Biete, basilico, prezzemolo, rucola, spinaci, broccoli, zucchine, cetrioli, carciofi e asparagi e kiwi: verdi perché ricchi di clorofilla e rappresentano un’ottima fonte di luteina, un antiossidante che protegge gli occhi. Magnesio, carotenoidi e polifenoli servono invece a mantenere in salute i vasi sanguigni, i denti e le ossa.

Bianco

Funghi, cavolfiori, finocchi, mele, pere, cipolle, porri, aglio: sono ricchi di polifenoli e composti solforati, importanti per la prevenzione di ipertensione, invecchiamento cellulare, anemie e tumori. Aglio e cipolle, inoltre, contengono allicina, un composto chimico che serve a mantenere bassi i livelli di colesterolo e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Rosso

Pomodori, ciliegie, fragole, peperoni, ravanelli, angurie: presentano un alto contenuto di licopene e antocianine, la cui funzione è proteggere le cellule dall’azione aggressiva dei radicali liberi.

Giallo-Arancio

Agrumi, nespole, carote, zucca, pesche, albicocche, mais, kaki, melone: contengono le vitamine A, B e C e sono ricchi di flavonoidi e carotenoidi, sostanze importanti per migliorare la funzionalità del sistema immunitario e proteggere la vista. Un altro importante fotocomposto caratteristico di questo gruppo è la curcumina, contenuta nella polvere del curry che possiede proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.

Azzurro

Azzurro e puro come l’acqua: contenuta in grandi quantità in frutta e verdura, è importantissima per le funzioni biologiche fondamentali del nostro organismo. Quali? Ad esempio aiuta a mantenere costante la temperatura corporea, scioglie i principi nutritivi e li trasporta in tutti i punti del corpo, permette di eliminare le sostanze che non ci servono e depurarci. È consigliato bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno!