Intestino e microbiota intestinale

L’intestino è una porzione dell’apparato digerente, ed è diviso in due tratti: l’intestino tenue e l’intestino crasso.

Dalla lunghezza di ben 7 metri e dal diametro di circa 4 centimetri, l’intestino tenue ha il ruolo di terminare il processo di digestione e di iniziare l’assorbimento dei principali nutrienti introdotti attraverso gli alimenti.

Ma il ruolo dell’intestino va ben oltre la digestione. È infatti la sede del nostro microbiota intestinale…

Batteri buoni e cosa possono fare per noi

Il microbiota intestinale è un importante ecosistema di microrganismi che vive nel nostro intestino. E’ all’interno di questa comunità, costituita da funghi, virus, archeobatteri, protozoi, che si trovano i batteri buoni.

Ma cosa sono i batteri buoni e cosa possono fare per noi?

L'equilibrio della flora intestinale

Lo sapevi che alcuni fermenti lattici possono essere probiotici? I probiotici sono quegli “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, possono apportare un beneficio alla salute dell’ospite”.

Occorre quindi distinguere tra fermenti lattici non probiotici e fermenti lattici probiotici: i primi non sono in grado di raggiungere vivi l’intestino (in quanto non sono in grado di resistere – e quindi sopravvivere – ai succhi gastrici e ai sali biliari), mentre i fermenti lattici probiotici riescono a superare la barriera gastrica raggiungendo l’intestino vivi e favorendo l’equilibrio della flora intestinale.

Sorprendente vero?

Continua a scoprire...