La differenza tra prebiotici e probiotici è un aspetto fondamentale nella comprensione del loro ruolo nel mantenimento della salute del sistema gastrointestinale e, più in generale, del benessere del nostro organismo.
Un primo elemento che permette di apprezzare la differenza tra questi due elementi è la loro funzione: da una parte i probiotici favoriscono l’equilibrio della flora intestinale; dall’altra, i prebiotici servono come “alimento” per i “batteri buoni” presenti nell’intestino, in particolare per i probiotici, sostenendo la loro crescita e attività.
La relazione tra prebiotici e probiotici è spesso descritta come simbiotica. In questo contesto, i prebiotici e i probiotici lavorano insieme per mantenere la salute dell’ospite. Infatti, i prebiotici fungono da substrato per i probiotici, nutrendoli e promuovendo la loro crescita e attività
I probiotici, una volta consumati i prebiotici producono metaboliti come gli acidi grassi a catena corta (SCFA), che giocano un ruolo chiave nel mantenimento della salute intestinale, nella modulazione del sistema immunitario e nella protezione contro batteri “cattivi” o patogeni.