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In casa non si va in bici! O no…?

Una quotidiana attività fisica, si sa, aiuta a mantenere in forma il nostro corpo, a scaricare le tensioni quotidiane e migliora l’umore. Non è sempre necessario sottoporsi a lunghe sessioni in palestra. La bicicletta viene in nostro soccorso: quando il tempo e il clima lo consentono, cerca di organizzare uscite in compagnia dei tuoi bimbi. Pedalare fa bene a te e aiuta a sfogare in modo sano la voglia di movimento dei tuoi piccoli, che hanno bisogno di moto per crescere bene. L’attività fisica, infatti, è fondamentale nello sviluppo psico-fisico dei bambini fino almeno all’età dell’adolescenza, perché li aiuta a mantenere un peso adeguato e favorisce la crescita armonica del corpo e la formazione della personalità.

Preparati allora per un bel giro in bicicletta, controllando che il percorso in città sia servito da piste ciclabili e porta con te l’attrezzatura necessaria per un divertimento in tutta sicurezza: caschetto per tutti, occhiali da sole e, per i piccoli più “avventurosi”, anche ginocchiere e paragomiti. Non dimenticare una bottiglietta di acqua, uno spuntino e un piccolo asciugamano per detergere il sudore.

Quando non si può fare un’escursione all’aperto, con un po’ di fantasia immagina comunque di farla… senza uscire di casa! È economico e divertente, soprattutto se con te ci sono i tuoi bambini! Gli esercizi sono facili, ma utili, e divertiranno moltissimo i bimbi, sempre pronti a sposare nuove avventure!

TUTORIAL

Occorrente:

mamma, bimbi, un tappeto morbido o un tappetino da palestra, musica piacevole di sottofondo, tanta fantasia

Preparazione: 

scegli uno spazio della tua casa dove fare gli esercizi

 

posiziona il tappetino

 

sposta gli oggetti che possono essere pericolosi per il tuo bambino, come tavolini e portariviste,  se sono vicini al tappetino

Gli esercizi

 Sdraiatevi per terra, uno di fronte all’altra

 

Sollevate le gambe e appoggiate i piedi uno contro l’altra

 

Scegliete il percorso che farete insieme

 

(Prima andiamo a casa di Paolo che abita qui vicino, poi a prendere il gelato al chioschetto in collina, dopo passiamo a salutare papà in ufficio, tanto è tutta discesa! Se poi non siamo stanchi, arriviamo fino dalla nonna che ci ha preparato la torta di mele e la portiamo a casa di Alice che ci aspetta per cena!)

 

3,2,1, pedalate!

 

Alternate le serie con piccole pause

I benefici

Se svolti in modo regolare, questi esercizi aiutano a rafforzare la coordinazione e potenziano in mamme e bimbi i muscoli delle gambe e dell’addome.  Oltre a essere un vero divertimento!