Stay active

Falsi miti da sfatare sullo yoga

Lo yoga è una disciplina che viene molto apprezzata per i benefici che comporta sulla mente e sul corpo, ma anche per la possibilità di allenarsi a casa in qualsiasi momento senza il bisogno di particolare attrezzatura specifica. Forse proprio perché è molto praticato, lo yoga porta con sé alcuni falsi miti che possono essere sfatati.

meditazione-donna-yoga-benessere-psicofisico

Lo yoga è un’attività troppo dolce

Falso.
Lo yoga non può essere considerato né troppo dolce né troppo difficile. Sotto la guida di un insegnante preparato, la pratica dello yoga può essere modulata secondo il livello e le aspettative di ognuno. In ogni caso si tratta di una disciplina che richiede uno sforzo fisico non marginale, diretto in particolar modo all’allungamento muscolare da una parte, e al sorreggere il peso del corpo nelle “asana capovolte” dall’altra.

meditazione-benessere-psicofisico

Lo yoga è per persone flessibili

Falso.
Per iniziare a praticare yoga a casa da remoto o in presenza non è necessario essere già dotati di una buona flessibilità: l’insegnante propone delle posizioni che possono essere messe in pratica a livelli diversi di elasticità, in modo che ognuno possa attuare fin dove i propri limiti lo consentono.
Al tempo stesso è opportuno ricordare che coloro che si dedicano con costanza agli esercizi di yoga per rilassarsi da fare a casa o con l’aiuto di un docente possono vedere alcuni miglioramenti significativi, tra cui un aumento della flessibilità delle articolazioni e la capacità di allungamento dei muscoli.

 

yoga-elasticità-benessere-mindfulness

Lo yoga è per persone magre

Falso.
La sfida a questo stereotipo si è recentemente diffusa sui social media partendo proprio dall’India, dai profili Facebook e Instagram di yogaforallmumbai in cui la “curvy yogi” Dolly Singh si fa testimone della causa con video e immagini che non lasciano spazio a dubbi.

yoga-outdoor-benessere-mindfulness

Lo yoga non serve per sviluppare i muscoli

Vero e Falso.
Chi sta cercando un’attività che abbia come primo obiettivo l’aumento della massa muscolare, senz’altro ci sono scelte che possono dare i risultati desiderati in maniera più diretta di quanto possa fare lo yoga. Se invece ci si vuole focalizzare sul rafforzamento dei muscoli del “core”, ovvero della zona addominale superficiale e profonda, e su un miglioramento del tono muscolare in generale, allora lo yoga può dare i risultati interessanti e durevoli nel tempo.
Da non sottovalutare, inoltre, l’impegno richiesto ai muscoli dorsali, delle braccia e delle spalle, visibilmente rinforzate da una pratica continua di questa disciplina.

benessere-mindfulness-meditazione

Lo yoga aiuta a raggiungere il peso forma

Falso.
Lo yoga non ha nei suoi obiettivi primari quello di aiutare a raggiungere il peso forma, focus che invece altre discipline consentono di raggiungere, a condizione che ci sia uno stretto connubio tra sport e alimentazione.