Stay active

Esercizi per equilibrio: quali sono e i vantaggi

L’attività fisica viene erroneamente associata, nell’immaginario collettivo, al raggiungimento e mantenimento del peso forma ideale, senza considerare i plurimi vantaggi che un tono muscolare adeguato può comportare su svariati aspetti della propria vita, tra cui anche l’equilibrio.
Si tratta di una capacità che, al pari di molte altre, può essere allenata: sebbene alcuni soggetti siano più predisposti di altri, è innegabile che ci si possa allenare per avere un equilibrio migliore.

Una questione di equilibrio

L’equilibrio si impara e, in questo senso, la genetica incide in maniera minima, soprattutto nella capacità di mantenerlo. Ci sono, infatti, alcuni esercizi specifici che permettono di allenare la vista, i riflessi e i muscoli posturali per migliorare il proprio equilibrio.
Tra i benefici di avere un buon equilibrio c’è la stretta relazione tra questa capacità e una corretta postura durante il regolare svolgimento delle attività quotidiane

corsa-benessere-esercizio-fisico

Esercizi per allenare l’equilibrio

Tra gli esercizi per migliorare l’equilibrio ce ne sono alcuni che consentono di migliorare questa capacità. Di seguito quelli che possono essere eseguiti anche a casa con l’aiuto di pochi strumenti:

 

Camminare tacco-punta: la ginnasta Jordyn Wieber, oro olimpico nel 2012, suggerisce di camminare in questo modo per 3-4 metri andata e ritorno e, poi, stare in equilibrio ad occhi chiusi su una gamba sola per 30 secondi. Sebbene serva molta pratica per poter raggiungere il suo livello, esercitarsi con costanza permette di migliorare l’equilibrio giorno dopo giorno.

Usare la tavoletta propriocettiva: mettendosi in piedi, in sicurezza, con l’aiuto di disco di circa 40 cm di diametro che poggia su una mezza sfera, si può provare a mantenere la posizione eretta con entrambi i piedi in appoggio su questo semplice strumento è un esercizio efficace per testare e migliorare il nostro equilibrio.
Quando ci si sentirà a proprio agio, si può passare ad un grado superiore di difficoltà, provando a palleggiare in posizione eretta con un pallone da basket o lanciando il pallone verso la parete e provare a riprenderlo.

corsa-benessere-esercizio-fisico-donna

Allenarsi con la fitball: nota anche come gym ball, palla da ginnastica o palla svizzera, questo strumento può essere utilizzato cercando di mantenere l’equilibrio da seguito, prima con i due piedi a terra e poi con una gamba leggermente sollevata.
In un secondo momento, si può provare a salire in ginocchio sulla palla. Per una sfida maggiore, in questa posizione si possono allargare le braccia e passare la palla da una mano all’altra.

Si ricorda che questi esercizi, se svolti in sicurezza e con la giusta costanza, possono aiutare a migliorare l’equilibrio e a mantenerlo nel tempo.

Fortificare la muscolatura e migliorare la postura sono un ottimo punto di partenza per avere uno stile di vita sano e poter svolgere altri sport, tra cui la corsa, nella maniera più soddisfacente possibile