Esercizi per allenare l’equilibrio
Tra gli esercizi per migliorare l’equilibrio ce ne sono alcuni che consentono di migliorare questa capacità. Di seguito quelli che possono essere eseguiti anche a casa con l’aiuto di pochi strumenti:
Camminare tacco-punta: la ginnasta Jordyn Wieber, oro olimpico nel 2012, suggerisce di camminare in questo modo per 3-4 metri andata e ritorno e, poi, stare in equilibrio ad occhi chiusi su una gamba sola per 30 secondi. Sebbene serva molta pratica per poter raggiungere il suo livello, esercitarsi con costanza permette di migliorare l’equilibrio giorno dopo giorno.
Usare la tavoletta propriocettiva: mettendosi in piedi, in sicurezza, con l’aiuto di disco di circa 40 cm di diametro che poggia su una mezza sfera, si può provare a mantenere la posizione eretta con entrambi i piedi in appoggio su questo semplice strumento è un esercizio efficace per testare e migliorare il nostro equilibrio.
Quando ci si sentirà a proprio agio, si può passare ad un grado superiore di difficoltà, provando a palleggiare in posizione eretta con un pallone da basket o lanciando il pallone verso la parete e provare a riprenderlo.